Quando si tratta di
pubblicità i colori prescelti per i cartelloni o i giornali non sono mai
casuali, essi sono infatti spesso scelti
per il loro significa simbolico o per le sensazioni e le emozioni che
comunicano; in base al messaggio che si vuole riportare è quindi fondamentale
scegliere le tonalità più adatte.
Il giallo è evidentemente
un colore vivace ed energico; è il colore del sole, della fiamma e del fuoco ed
è quindi associato con calore, felicità e l’energia positiva. È un colore
acceso, che cattura facilmente l’attenzione, per questo motivo sue sfumature vengono
utilizzate per pubblicizzare bevande energetiche, cibi, attrezzature sportive e
integratori vitaminici, ed sono spesso usate come colore di riempimento per lo
sfondo di cartelloni; è una scelta perfetta anche per promuovere attività
ricreative di gruppo o a scopo sociale.
Per questo post ho scelto
una manifesto pubblicitario vintage dell’azienda “Sunbeam Bread” fondata nel 1942 a Philadelphia, in Pennsylvania. Il giallo scuolabus, o sfumature di esso, è il colore principale dello sfondo, mentre altre sfumature di giallo sono presenti ad esempio nei capelli della bambina o sul pane. In questo manifesto il giallo contribuisce ad attirare l'attenzione (per esempio se utilizzato come cartellone pubblicitario stradale) e a trasmettere allegria.
Nessun commento:
Posta un commento